INFORMATIVA AI CANDIDATI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

Gentile Candidato,

Kedos S.r.l. Le fornisce, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “GDPR”), alcune informazioni per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Kedos S.r.l.
Via Chiavari 5/E,
43125 Parma (PR),
Tel.: 0521/995811
privacy@kedos-srl.it

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI (“DPO”)

E-mail: dpo@kedos-srl.it

DATI PERSONALI TRATTATI

I dati personali in possesso di Kedos S.r.l., Titolare del trattamento, sono:

  • Nome, Cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale o P.Iva, stato civile, cittadinanza, residenza e/o domicilio, indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici, titolo di studio, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori Dati da Lei inseriti nel curriculum vitae e/o inseriti nel questionario che Le sarà sottoposto in fase di colloquio;
  • Dati relativi alla salute;
  • Dati idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, lo stato di salute (come l’appartenenza a categorie protette) eventualmente contenuti nel curriculum o in eventuale ulteriore documentazione trasmessa alla Società (categorie particolari di dati, ex dati “sensibili”);
  • Dati relativi a condanne o reati laddove la tipologia di selezione ne richiedesse l’accertamento preventivo.

FONTE DEI DATI

I dati sono raccolti presso l’interessato e quindi da Lei direttamente forniti (anche attraverso pubblicazione su profili di social network professionali), da società di head hunting o che comunque forniscono servizi di recruiting.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO – BASI GIURIDICHE – PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività di Kedos S.r.l., e secondo le seguenti finalità:

  1. I Suoi dati vengono raccolti e trattati al fine di svolgere le attività connesse alla ricerca e selezione dei candidati.

Base giuridica del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
Periodo di conservazione dei dati: tutta la durata dell’attività di selezione e, alla cessazione della stessa, per il tempo necessario per essere cancellati manualmente, salva l’ulteriore eventuale conservazione da Lei autorizzata.

  1. I Suoi dati vengono trattati anche al fine di verificare che i dati forniti corrispondano al vero avvalendosi di informazioni pubbliche (ivi inclusi profili di social network professionali, banche dati, registri web o archivi multimediali accessibili al pubblico).

Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse del titolare di verificare l’attitudine professionale del candidato;
Periodo di conservazione dei dati: tutta la durata dell’attività di selezione e, alla cessazione della stessa, per il tempo necessario per essere cancellati manualmente.

  1. Previo Suo esplicito consenso, i Suoi dati saranno conservati dalla Società per 24 mesi, per eventuali future selezioni promosse dalla Società, nel caso in cui la presente candidatura abbia esito negativo. Qualora Lei decidesse di non usufruire di tale ulteriore servizio e quindi di non autorizzare la conservazione dei suoi dati per future selezioni, ciò non precluderà che il Suo profilo sia preso in considerazione per la selezione in corso, ma impedirà solo che la Sua candidatura sia presa in considerazione per eventuali future selezioni.

Base giuridica del trattamento: consenso;
Periodo di conservazione dei dati: 24 mesi dalla cessazione della selezione.

  1. Nel caso in cui la sua candidatura abbia esito positivo, i Suoi dati sono trattati dalla Società al fine di adempiere ad obblighi ed esercitare diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, o da contratti collettivi, nonché a disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.

Base giuridica del trattamento: Necessità di assolvere obblighi legali cui è soggetta la Società nel rispetto, per quanto riguarda i dati “sensibili”, di quanto previsto nell’art. 9.2, lett. b);
Periodo di conservazione dei dati: 10 anni dopo cessazione rapporto contrattuale. 

  1. Se necessario, per accertare, esercitare e/o difendere i diritti della Società in sede giudiziaria

Base giuridica del trattamento: legittimo interesse della Società alla difesa in giudizio;
Periodo di conservazione dei dati: tutta la durata del contenzioso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione, per il tempo necessario per essere cancellati manualmente.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’attività di ricerca e selezione del personale. Il rifiuto di fornire i dati non consente di svolgere tale attività e non consentirà che la Sua candidatura sia presa in considerazione.

SOGGETTI AUTORIZZATI E DESTINATARI DEI DATI

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative dal Titolare.

I dati possono essere comunicati a soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo.

I dati potranno essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, fra cui, in particolare:

  1. Società, di cui il Titolare può avvalersi ai fini della, selezione, recruiting e valutazione dei candidati;
  2. Società o professionisti che forniscono supporto all’implementazione e alla manutenzione del sistema informativo e degli applicativi aziendali;
  3. Società che forniscono servizi di conservazione sostitutiva della documentazione amministrativa.

DIRITTI DELL’INTERESSATO, DI CUI ALL’ARTICOLO 7 E DI CUI AL CAPO III DEL GDPR (ARTT. DA 15 A 23)

In relazione ai trattamenti dei Suoi dati personali, può chiedere al Titolare:

  • L’accesso ai dati che la riguardano (art. 15 GDPR);
  • La loro rettifica integrazione (art. 16 GDPR);
  • La cancellazione dei dati (art. 17 GDPR);
  • La limitazione del trattamento (art. 17 GDPR);
  • Di opporsi al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare (art. 21 GDPR);
  • La ricezione dei dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti (“diritto alla portabilità dei dati”, art. 20 GDPR);
  • Revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. (art. 7 GDPR).

Le ricordiamo altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (art. 13 GDPR).

Tali diritti possono essere esercitati inviando una comunicazione scritta all’indirizzo sotto indicato oppure una e-mail a: privacy@kedos-srl.it.

Informativa aggiornata al 28 maggio 2018